About me

about-meLaureata nel 2004 (V.O) in lettere moderne con una tesi intitolata Proust e le porte della lettura (considerazioni di Proust e Ruskin sull’estetica, sulla critica e sulla lettura), ho conseguito nel 2009 un Dottorato di Ricerca in Storia moderna con una tesi sulla Sicilia di fine ‘800 tra Storia e Letteratura Dal 2005, oltre ad insegnare Lettere nella scuola pubblica, mi  sono occupata di Event Management e Comunicazione, anche in qualità di Docente presso master.
  
Dal 2008  aderisco in qualità di socia  alla Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, per la quale ho pubblicato Il Carteggio Amari-Pitré. Tra le altre pubblicazioni a carattere scienifico: L’isola del sole” in “Catania, la città contemporanea”,  AA.VV. a cura di Giuseppe Giarrizzo e Maurice Aymard, Sanfilippo Editore, 2012.  Inoltre: “La realtà della memoria”  nel volume  di autori vari Dicono di Bruno Caruso, Lombardi editori, 2007
Tra il 2008 e il 2010 ho realizzato e scritto interviste e recensioni su: “Città e Storia” (Rivista storica a carattere internazionale) , Pentelite (Rivista letteraria siciliana),  sui mensili La Voce dell’IsolaEtna city e sul noto blog letterario Letteratitudine di Massimo Maugeri.
  Ho organizzato e/o curato Eventi (per l’Università di Catania e per altri spazi del territoro).  
Tra le mostre: Bruno Caruso,  l’arte e l’impegno, 2007  presso l’exMonastero dei Benedettini di Catania, insieme a storici dell’arte.
Dionisiaca,
mostra di pittura contemporanea del pittore hispano-americano Francisco Benitez, 2008, presso la storica Cappella Bonajuto (a Catania) ed Imago Temporis, nel 2009, dello stesso artista (Benitez), presso il Castello Normanno di  Aci. Ho coordinato insieme a Nicoletta Ciani e alla Gaffi Editore  l’incontro con il poeta Maurizio Cucchi a Faenza. Sono stata relatrice nella presentazione dei libri Tu non dici parole di Simona Lo Iacono nel 2009 (vincitrice del premio Vittorini Opera Prima);  I racconti del parrucchiere di Elvira Seminara (Gaffi, 2009) presso il Chiostro Pennisi di Acireale, all’interno della mostra collettiva di pittura I 12 Movimenti.
Dal 2008 sono Direttore Editoriale del periodico telematico di attualità Lo Schiaffo e attualmente collaboro con la rivista culturale Notabilis.

Galleria virtuale
hopperhopper-chop-sueyhopper_morningBerengo Gardinedward_hopper_summer_interiorBerengo GardinBerengo GardinGianni_Berengo_Gardin_Visoreedward_hopper